Tattoo of Rhinoceros head in red tones, isolated
© Photographer: Gheburaseye | Agency: Dreamstime.com

Prima di tutto, cerchiamo di definire il concetto di “sogno premonitore”.

Il sogno premonitore è quel tipo di sogno che ti fa vedere un evento futuro che si verificherà. Non è un tipo di ammonimento del tipo “guarda che, se farai in questo modo, andrà a finire così”. No. il sogno premonitore ti fa vedere le cose come saranno, senza via di scampo.

Ma tutti possiamo avere dei sogni premonitori?

No, non tutti. Molti di noi ma non tutti.

Volete capire se appartenete a quella schiera di persone? Bene, allora leggete qui.

In base alla mia esperienza personale, vi dico che i sogni premonitori si dividono in due categorie che potremmo definire così:

  1. metaforici;

  2. realistici.

I metaforici sono quelli che ti presentano l’evento futuro che deve verificarsi sotto forma di una metafora. Ad esempio a me è capitato di sognare mio padre che partiva con l’automobile dicendo che non sarebbe più tornato, e questo tre mesi prima che morisse.

I realistici sono invece quel tipo di sogni premonitori che ti mostrano un evento o un suo piccolo frammento esattamente come si verificherà, movimenti e parole incluse. Ad esempio, qualche tempo fa ho fatto un sogno nel quale parlavo con mio fratello, e qualche tempo dopo si è verificata proprio la medesima situazione. In altri termini stavamo facendo gli stessi movimenti e dicevamo le stesse parole.

La peculiarità di questo tipo di sogni, però, è che li sogniamo e li dimentichiamo subito, salvo poi ricordarcene proprio nel momento in cui si verifica la situazione sognata.

Questi ultimi penso siano i sogni più affascinanti e misteriosi, perché se è vero che un sogno, dal punto di vista scientifico, è un elenco di immagini e parole vissute…com’è possibile che il nostro cervello usi una determinata sequenza di parole e di immagini che, poi, si verifica nel futuro nell’esatta sequenza?

Se, quindi, hai fatto sogni di questo tipo, anche tu sei in grado di avere dei sogni premonitori.

Immagini microstock suggerite:

Stylized axe in black and white isolatedFood is life in German
© Photographer: Gheburaseye | Agency: Dreamstime.com

Stock Photography

SuperCassieri,il format satirico di Enrico Mattioli

(Tutti i link sono sicuri e testati)

Pin It on Pinterest

Share This